martedì 27 ottobre 2015

NASCE L'ASSOCIAZIONE "FAVOR DEBITORIS" PER LA LEGALITÀ BANCARIA

In data 23 Ottobre 2015 si è tenuto a Napoli presso l’Hotel Excelsior un importante convegno cui Fondazione SDL ha aderito ed intitolato “Il Favor Debitoris nel Diritto Bancario”, dove è stato  effettuato un primo bilancio della legge 108/96 a quasi 20 anni dalla sua entrata in vigore ed è stata inoltre inaugurata l'Associazione Favor DEBITORIS.
Successivamente al saluto del Presidente dell’Associazione Favor Debitoris, Avv. Alice Pucci, sono intervenuti gli illustri ospiti tra cui il nostro avv. Biagio Riccio.



L'Associazione si ispira ai principi etici del mito di Antigone, alla sua splendida eresia che attecchisce nelle radici dei dettami del giusnaturalismo. Se una legge non è giusta, vale il richiamo al diritto di resistenza, di Hobbesiana memoria sostenuto, anche, da Tommaso d'Aquino.



La legislazione oggi è a favore delle banche, i magistrati si uniformano alle direttive della Banca di Italia e decidono contro i risparmiatori.

Il governo è prono ai diktat della Banca centrale europea, a prescindere dalla realtà economica e reddituale con le specificità del paese di appartenenza.

Favor debitoris vuole conferire la dignitas, come valore costituzionale, nella tutela del risparmiatore, parte debole della relazione bancaria.

Ieri con gli autorevoli interventi del senatore Buemi, del magistrato Cusani, del Presidente Schiavon, dell'avvocato Pagano della presidente dell'Associazione avv. Alice Pucci nonché di Angelo Santoro e di chi scrive, abbiamo lanciato il seme e messo la prima pietra.

Gireremo l'Italia e cercheremo le migliori adesioni nel campo della cultura, del diritto, dei corpi sani della società civile e del volontariato.

Abbiamo già presentato un disegno di legge, consegnandolo nelle mani del senatore Buemi, per delineare un sistema sanzionatorio più chiaro, in caso di erronea segnalazione alla centrale rischi: le banche vanno punite se sbagliano.



La grande avventura è iniziata: la nostra ambizione è la vocazione a contribuire a ripristinare l'aequitas nella relazione bancaria, in ricordo del disegno di Lelio Basso, Piero Calamandrei, Luciano Violante, Padre Rastrelli: attuare l'articolo 3 della nostra Carta Costituzionale."



Nessun commento:

Posta un commento